Direttiva 2009/128/CE sull’uso dei pesticidi nel settore agricolo

Entro il mese di dicembre l’Italia e tutti gli altri Stati membri dell’UE dovranno adeguarsi ad una nuova Direttiva Europea che va ad aggiungersi all’ampia normativa su igiene e sicurezza alimentare e che riguarda, nello specifico, l’utilizzo di pesticidi.
La nuova Direttiva 2009/128/CE impone un utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari, i pesticidi appunto, nel settore agricolo.

I pesticidi sono sostanze sintetiche o naturali utilizzate per preservare piante, ortaggi e alberi dall’aggressione di organismi nocivi.
I residui di queste sostanze nei prodotti alimentari non devono superare i livelli massimi consentiti dalla normativa sull’igiene alimentare per tutelare la salute del consumatore finale, ma i rischi effettivamente non riguardano solo i consumatori: l’utilizzo de pesticidi può danneggiare l’ambiente e compromettere la salute degli agricoltori.

Proprio per contenere i potenziali effetti nocivi dei pesticidi è stata emanata la nuova Direttiva CE, la quale impone un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari attraverso tecniche agricole alternative.
Ogni Paese coinvolto dovrà presentare il nuovo piano d’azione sostenibile alla Commissione Europea entro il 14 dicembre 2012.

Contatti

Nome:
(*)

Telefono:
(*)

e-mail:

Messaggio:

Leggi termini e condizioni d'uso