Sicurezza e igiene alimenti, la nuova Carta servizi dell’Izs Sardegna

Presentata lo scorso 20 aprile a Sassari dall’Istituto zooprofilattico della Sardegna la nuova Carta dei servizi, strumento informativo divulgativo al servizio di coloro che erogano servizi pubblici annoverabili sotto l’egida del Sistema sanitario nazionale.

Una guida utile, che contiene centinaia di informazioni in merito alle strutture territoriali sanitarie, ai prelievi, al recapito dei campioni d’analisi, e oltre 600 prove inerenti malattie degli allevamenti, malattie degli animali selvatici, la sicurezza degli alimenti, diossine, metalli pesanti, OGM, allergeni. Un documento quindi a disposizione di enti di ricerca, ASL, cittadini, completato da notizie e scadenze sulle attività di formazione e informazione, e contatti URP dell’Istituto.

La Carta è disponibile da ora anche online e sarà aggiornata con le ultime novità e notizie di rilievo. “Un documento complesso che fa della Carta dei servizi una vera e propria guida per l’utenza” – ha commentato Antonello Usai direttore generale Isz – “Dentro c’è il patrimonio delle nostre conoscenze scientifiche che ci permettono di realizzare i Piani nazionali e regionali di ricerca, diagnosi e profilassi delle malattie nel campo della sanità animale, della sicurezza alimentare e del benessere degli animali”.

Il frutto di un lavoro d’equipe, coordinato dalla dott.ssa Grazia Pittau, nato per l’utilità degli utenti, per fornire informazioni chiare, precise, una bussola trasparente e che offra servizi con standard elevati.

Così la pubblicazione è stata salutata dal presidente del Consiglio di amministrazione  dell’Istituto Giovanni Maria Carboni: “La comunicazione è un’esigenza fondamentale anche in materia sanitaria, perché il diritto di informazione discende dalla democraticità del nostro ordinamento e il diritto alla salute è un principio sancito dalla Costituzione, che in senso lato comprende anche quello di mangiare cibi sani. Perciò siamo lieti di inaugurare questo percorso che avvicina i cittadini al lavoro dell’Istituto”.

Info:Carta dei servizi Izs.

Contatti

Nome:
(*)

Telefono:
(*)

e-mail:

Messaggio:

Leggi termini e condizioni d'uso