Sportello in Valle d’Aosta per la consulenza su sicurezza alimentare ed etichettatura

La Regione Valle d’Aosta nel mese di giugno ha attivato lo Sportello per l’Etichettatura e la sicurezza dei prodotti alimentari. Tale decisione è stata presa per permette e supportare le imprese locali nell’adeguamento alla normativa europea, che richiede di inserire specifiche informazioni sulle etichette dei prodotti, alla quali sono chiaramente collegate specifiche analisi sugli alimenti.

Il servizio è stato attivato dalla Chambre Valdôtaine con la collaborazione del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino e supporterà gli imprenditori nelle seguenti attività:

  • Operazioni necessarie per la normativa sulla sicurezza alimentare: HACCP, manuale di rintracciabilità, allergeni, trasporto alimenti, ecc.
  • Studio dei contenuti dell’etichetta in base a quanto stabilito dalla normativa in corso
  • Informazioni sull’etichettatura ambientale, dove sono contenute le informazioni relative al corretto smaltimento degli imballaggi.

Lo sportello è attivo a livello telematico, le aziende hanno a disposizione un indirizzo e-mail etichettatura@ao.camcom.it o un numero di fax 0165/573040 a cui scrivere i quesiti usando il modulo che è possibile scaricare dal sito della Chambre Valdôtaine che trovi a fondo pagina. I tecnici del laboratorio chimico risponderanno ai quesiti, i costi della consulenza saranno sostenuti dalla stessa Chambre Valdôtaine. Ogni azienda ha a disposizione un massimo di cinque quesiti da porre entro il 31 dicembre 2012. Nel caso in cui a seguito della richiesta si riveli necessario un incontro dal vivo o un sopralluogo in azienda i costi dovranno essere sostenuti dall’impresa.

Clicca qui per contattare lo Sportello Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti Alimentari

Contatti

Nome:
(*)

Telefono:
(*)

e-mail:

Messaggio:

Leggi termini e condizioni d'uso