In cosa consiste il Pacchetto Igiene? Da quali Regolamenti è costituito?
Pacchetto Igiene e HACCP

Precise disposizioni sono state pubblicate nel 2004 dalla Commissione Europea con l’intento di aggiornare e riorganizzare la normativa comunitaria relativa all’igiene alimentare divenuta nel tempo troppo frammentata.
Le nuove norme sull’igiene alimentare, aggiunte e in qualche caso semplicemente riviste, in applicazione dal gennaio 2006, rappresentano l’attuazione da parte della Comunità Europea dei principi descritti nel Libro Bianco sulla sicurezza alimentare e definiscono la legislazione comunitaria in materia di igiene e sicurezza degli alimenti e dei mangimi, disciplinando al contempo il regime dei controlli.

Contattaci subito per una consulenza su Pacchetto Igiene e HACCP
Numero Verde PMI Servizi

Cos’è il Pacchetto Igiene e cosa prevede la normativa

Il Pacchetto Igiene è il principale punto di riferimento per quanto riguarda la normativa sulla sicurezza e l’igiene degli alimenti. È costituito da diversi Regolamenti Comunitari, primo fra tutti il Regolamento 178 del 2002, considerato il caposaldo della sicurezza alimentare poiché è stato il primo a riorganizzare il quadro giuridico comunitario in materia di igiene degli alimenti.
Assieme al Reg. Ce 178/02 compongono il Pacchetto Igiene altri 9 Regolamenti:

  • Reg. Ce 852/04, Reg. Ce 853/04 e Reg. Ce 183/05 relativi all’igiene degli alimenti e dei mangimi;
  • Reg. Ce 854/04 e Reg. Ce 882/04 sui controlli da parte delle autorità competenti;
  • Reg. Ce 2073, 2074, 2075 e 2076 del dicembre 2005 sui criteri microbiologici, l’organizzazione dei controlli e le misure transitorie.

Il Pacchetto Igiene ha apportato rilevanti novità per la sicurezza alimentare (sia per i prodotti alimentari per il consumo umano che per gli alimenti destinati agli animali) e ha stabilito nuovi obblighi per gli operatori del settore.
Tra i principi messi in evidenza dal gruppo di Regolamenti:

  • La tutela del consumatore
  • La responsabilità delle aziende
  • Il controllo di tutta la filiera della produzione alimentare
  • L’applicazione di corrette prassi igieniche anche al settore della produzione primaria (HACCP)

Con il regolamento CE 852/2004 “Pacchetto Igiene” viene quindi introdotto anche il sistema HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point), un sistema di autocontrollo igienico per la corretta produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti.

Contatti





Nome:
(*)

Telefono:
(*)

e-mail:

Messaggio:

Leggi termini e condizioni d’uso